Una volta fatto il login ho diverse posizioni dove salvare i dati. Apriamo Risorse del Computer e vediamo quali:
- In locale sul PC:
Su ogni macchina è a disposizione una partizione, denominata Scratch (S:), dove è caldamente consigliato di salvare temporaneamente i propri dati. Alla fine della sessione di lavoro è opportuno spostare i file su un proprio dispositivo personale o su un servizio di cloud personale (vedi Google Drive che ogni utente UNITN ha a disposizione).
ATTENZIONE: questa partizione è a disposizione di tutti gli utenti: tutti gli utenti possono scrivere ma soprattutto TUTTI gli utenti possono cancellare.
- In remoto sul server di presidio:
Ogni utente ha a disposizione sul server sci-ares.unitn.it 500MB (e solo quelli) per salvare i dati relativi al profilo utente Windows e Linux.
Il disco di rete Home (Z:) si presenta come in Figura 2. Le cartelle con il pallino verde sono quelle di cui è fatto il backup sul il server sci-ares.unitn.it e corrispondono alle cartelle nella voce Libraries nel pannello di sinistra.
La cartella Desktop è la cartella che contiene la scrivania dell’utente sotto Linux mentre WinDesktop è la scrivania sotto Windows
Se questa unità di rete si riempie ( vedi come esempio Figura 1: in cui la barra di occupazione del disco è rossa) nella migliore delle ipotesi molti dei programmi installati sul PC non funzioneranno correttamente e nella peggiore non si riuscirà più ad eseguire il login ne sotto Windows ne sotto Linux.
Un primo passo per creare spazio è quello di eliminare il contenuto della cartella Favorites ingolfata molto spesso da Google Chrome.
Su come ripulire segui le istruzioni di questo post