Su ogni computer dei Laboratori Didattici e delle aule informatiche del polo di collina viene messo a disposizione dell’utente uno share di rete (spazio disco remoto) dove salvare i propri file e le proprie configurazioni. In Linux, il mount point di questo share di rete è la cartella Home personale (~). In Windows, esso è mappato sul drive Z:
Tale spazio è limitato (512 MB) e si esaurisce facilmente.
Nel caso lo spazio messo a disposizione per i propri file personali si riempia, si presentano vari problemi tra cui l’impossibilità di fare il login ai PC e il malfunzionamento di vari software; in questa situazione bisogna procedere alla cancellazione, o allo spostamento in altro luogo, di file e cartelle fino a rientrare nei limiti imposti dal sistema.
Nella maggior parte dei casi la cartella che causa lo sforamento della quota assegnata è quella delle configurazioni e dei file temporanei di Chrome oppure la cartella del cestino (Trash); entrambe si possono svuotare tranquillamente.
Se usi Windows
- Fai il login come fai di solito
- Verifica lo spazio a tua disposizione tramite Windows Explorer
- seleziona Computer nel pannello di sinistra
- controlla lo spazio rimanente nel disco “Home(Z:)”; se la barra è blu stai tranquillo, se è rossa prosegui con le operazioni
- se non vedi il disco Z: contatta i tecnici perché il problema è più grave e non lo puoi risolvere da solo
- nella barra degli indirizzi di Windows Explorer, scrivi l’indirizzo di questa cartella di rete:
\\192.168.121.3\Menu\Varie
- Esegui il software SpaceSniffer e scansiona il disco Z:
- Individua i file/cartelle che occupano troppo spazio e cancellali (solitamente i Favorites di Chrome o i file del cestino)
- Attenzione! la cancellazione NON è reversibile!
Se usi Linux
Se stai usando Linux e non riesci ad accedere, al 99% hai la home piena quindi non riesci a fare il login caricando l’interfaccia grafica. Rimane comunque la possibilità di accedere da terminale e fare pulizia dei file inutili.
- premi Ctrl+Alt+F1
- fai il login con le tue credenziali
- una volta entrato, digita il comando ls per controllare di essere nella tua home. Dovresti avere un risultato simile a quello in figura. Se così non fosse, contatta i tecnici perché il problema è più grave e non lo puoi risolvere da solo.
- esegui lo script Occupazione.sh (basta scrivere il nome e premere Enter)