- IL LITRO
In questa attività, agli studenti viene presentata la situazione motivante che li accompagnerà durante il percorso. Si comincia con lo studio delle unità di misura da usare per misurare il volume di un liquido: litro e millilitro.
Per familiarizzare con queste unità di misura si richiede di stimare quante gocce compongono 1ml e, quindi, 1l. Le congetture vengono poi verificate mediante un esperimento.
DOWNLOAD |
- LE UNITA’ DI MISURA ANGLOSASSONI
Dopo aver considerato le usuali unità di misura per il volume dei liquidi si analizzano quelle anglosassoni: once, tazze, pinte, quarti e galloni. Queste vengono confrontate tra loro e con le unità di misura già studiate.
DOWNLOAD |
- SITUAZIONI PROBLEMA
In questa fase del percorso l’obiettivo è far acquisire agli studenti maggior familiarità con le unità di misura anglosassoni, per farlo si lavora a gruppi sulla base di una scheda che richiede di affrontare alcuni problemi, come il confronto tra grandezze e l’individuazione dell’unità di misura più indicata per misurare diverse quantità di liquidi.
DOWNLOAD |
- VERIFICA IN ITINERE
A questo punto del percorso può essere utile verificare la comprensione degli argomenti trattati, pertanto è richiesto agli studenti di compilare individualmente la scheda seguente. In particolare è importante che la verifica venga, poi, corretta collettivamente con la guida dell’insegnante.
DOWNLOAD |
- I DECIMETRI CUBI
Per concludere il percorso viene introdotta l’unità di misura di volume standard. Lo si fa a partire dal dm3: dopo aver costruito una scatola cubica di volume pari a 1 dm3, la si riempie d’acqua e si osserva l’equivalenza tra litri e decimetri cubi. A questo punto si chiede agli studenti di trovare la dimensione del cubo che può contenere 1 ml di acqua e si propone un modo per verificare la congettura.
DOWNLOAD |
- VERIFICA IN ITINERE
Alla conclusione del percorso sul volume si propone un breve test che verifichi la comprensione dell’equivalenza 1l=1dm3.
DOWNLOAD |