Angoli al centro e alla circonferenza

Durata minima: 2 ore

Collocazione nel curricolo

Questo laboratorio è rivolto alle classi seconde o terze delle scuole secondarie di primo grado. Esso può essere proposto a seguito del percorso didattico sul cerchio descritto sul sito oppure prima di aver trattato la lunghezza della circonferenza e l’area del cerchio ma dopo aver ripassato le definizioni di base di tale figura. Tale attività si può proporre a studenti che ancora non conoscono la definizione di angoli al centro e alla circonferenza oppure a studenti che già ne conoscono la definizione ma che ancora non hanno scoperto la proprietà che li lega.

Obbiettivi

Scoprire in modo pratico la proprietà che lega gli angoli al centro e alla circonferenza.

Descrizione dell’attività

FASE 1

Con della carta da lucido i ragazzi ricalcano l’angolo al centro che trovano nelle schede di lavoro e piegandolo a metà scoprono che possono disegnare, utilizzandolo come guida, infiniti angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco. Questo procedimento viene ripetuto anche sul suo complementare per evitare misconcezioni legate agli angoli.

FASE 2

Con un modellino i ragazzi si convincono che questa proprietà vale per ogni angolo al centro considerato. Muovendo uno dei due cursori del modellino si può scegliere un angolo al centro e osservare che gli angoli alla circonferenza sono tutti ampi la metà.

NOTA: nel box download è presente una descrizione più dettagliata del laboratorio

Materiali

• schede guida per lo studente fornite dall’insegnante presenti nel box download (una copia per ragazzo)
  • foglio di carta da lucido (uno per gruppo)