Un nuovo modello

1. IL MODELLO

Modalità d’uso per il docente

Anche in questa sezione i materiali si possono utilizzare come dispensa a supporto della lezione. In questa lezione si procede gradualmente alla costruzione del modello di Poisson. I punti chiave su cui il docente deve porre attenzione sono le ipotesi e l’approccio iterativo usato per introdurre la formula di Poisson.

Link al file completo: Il modello  .

 

Riassumendo…

L’idea è quella di costruire il modello di Poisson passando al limite per n→∞   nella distribuzione binomiale, nell’ipotesi che λ= np sia costante. Si arriva così alla formula della distribuzione di Poisson:

poisson

A questo punto, con questo nuovo modello, viene analizzata ancora una volta la questione del centralino (proposta inizialmente come situazione motivante). In seguito il docente dovrà comunque formalizzare il significato della distribuzione di Poisson.

2. DALLA BINOMIALE ALLA POISSON – attività

Modalità d’uso per il docente

La dimostrazione che proponiamo può essere delicata per le classi più deboli. In tal caso può costituire un interessante approfondimento per alcuni studenti.
Per rendere l’attività più chiara essa è suddivisa in passi successivi e le singole domande sono organizzate secondo lo schema quesito-suggerimento-risoluzione. Qui è fondamentale che lo studente non passi ad affrontare la domanda successiva se prima non si è confrontato con la risoluzione proposta. 

Link al file completo: Dalla binomiale alla Poisson   .

 

Riassumendo…

Costruiamo formalmente la distribuzione di Poisson come limite della binomiale per n→∞ , nell’ipotesi che λ= np sia costante. Per farlo procediamo, però, in modo ricorsivo analizzando prima il caso k=0 e cercando, poi una relazione tra il termine k-esimo e quello precedente.

 

DOWNLOAD

Materiale completo per lo studente: NuovoModello  

Approfondimento per il docente: NuovoModelloDoc  

La distribuzione di Poisson    

   Vai al percorso.