Situazioni motivanti: overbooking

Modalità d’uso per il docente

Il materiale proposto costituisce una traccia per una lezione partecipata. In particolare sono presenti due diversi momenti: la descrizione della questione (overbooking) e di un possibile esperimento da condurre in classe; la modellizzazione della situazione con lo schema delle prove ripetute. La prima fase (“La questione”) rappresenta una situazione motivante che può introdurre gli studenti allo studio dell’argomento. Il tema dell’overbooking viene poi ripreso verso la fine del percorso, dopo che gli studenti hanno acquisito gli strumenti matematici necessari per analizzare la questione (“Una modellizzazione”).

Link al file completo: Overbooking.

 

La questione

Link all’articolo: Il Messaggero.

Un esperimento da condurre in classe:

“Supponiamo che l’aereo abbia una capacità di 20 posti e che la compagnia aerea abbia venduto, ad esempio, 25 biglietti per quel volo. Per simulare l’arrivo o meno all’imbarco di un dato passeggero si lancia un dado regolare: se esce il numero 6 rimane a casa, altrimenti va in aeroporto.
Qual è la probabilità che almeno un passeggero non trovi posto sull’aereo?”

 

Una modellizzazione

Link al file Excel: OverbookingExcel.

exceloverbooking