CAPITOLO 1

Situazioni motivanti

Il percorso può iniziare considerando alcune situazioni problematiche, collocate in contesti reali, quali gioco d’azzardo, test clinici, misconcetti, casi giudiziari…  Lo studente ha così modo di scorgere fin dall’inizio l’utilità e la portata del calcolo delle probabilità nella risoluzione di problemi nonché di interpretare in vari ambiti gli oggetti matematici che verranno via via introdotti, esaminandoli e controllandoli anche a livello semantico.
Tali situazioni motivanti possono essere condensate in opportune domande-stimolo, quali “se gioco a lungo al 10 e Lotto, diventerò milionario?”. Gli studenti sono invitati a giustificare le proprie congetture al riguardo, attingendo alle conoscenze pregresse o all’intuizione.
In questa fase è cruciale lasciare spazio alla discussione e al confronto tra le diverse posizioni dei ragazzi, per far emergere eventuali misconcetti e avere così modo di radicare i nuovi saperi su quelli effettivamente disponibili per la classe. Per questo il docente non dovrebbe preoccuparsi di fornire subito le risposte, ma di tenere vivo l’interesse sul tema, fino a quando introdurrà gli strumenti matematici che consentono di investigarlo razionalmente.

Aspetti affrontati

  • giochi d’azzardo
  • test clinici
  • alcuni misconcetti
  • genetica, casi giudiziari, storia, …

 

DOWNLOAD

Testo

Appendice

Si riportano i materiali a cui si fa riferimento nel testo del paragrafo: alcuni articoli e delle letture di approfondimento.

Aspetti affrontati

  • Articoli relativi al gioco d’azzardo
  • Probabilità e genetica: Morbo di Cooley e microcitemia
  • La probabilità nella storia

DOWNLOAD

Testo 


 

I materiali del capitolo 1

DOWNLOAD

Il testo del capitolo 1 

 

  Torna alla presentazione  Vai al capitolo 2