La distribuzione di Poisson

1. FACCIAMO IL PUNTO

Modalità d’uso per il docente

In questo paragrafo ci soffermiamo a sintetizzare i contenuti fin qui discussi nel percorso e li presentiamo in una forma adeguata per lo studente della classe quinta di un Liceo Scientifico. Inoltre proponiamo una breve nota storica.

Link al file completo: Facciamo il punto   .

punto

2. SIGNIFICATO GEOMETRICO DEL PARAMETRO – attività

Modalità d’uso per il docente

Per focalizzare l’attenzione sui contenuti dell’attività, conviene fornire agli studenti direttamente il file GeoGebra, già predisposto.
I ragazzi sono invitati a servirsene per condurre l’attività di esplorazione in modo autonomo e individuale, confrontando le risposte con quelle fornite nel foglio di lavoro. Proprio tale riferimento scritto, consente di proporre l’attività come compito da svolgere a casa.

Link al file completo: Significato geometrico del parametro   .

Link al file su GeoGebraTube   .

https://ggbm.at/yZN7DfvB

 

Riassumendo…

L’attività mira a descrivere come varia il grafico della distribuzione al crescere del parametro λ che la caratterizza, in questo modo gli studenti possono appropriarsi di un nuovo significato del parametro in esame.

3. CONVERGENZA DELLA BINOMIALE – attività

Modalità d’uso per il docente

L’attività si basa sullo stesso file utilizzato nel paragrafo precedente e quindi le modalità d’uso sono analoghe.

Link al file completo: Convergenza della binomiale   .

Link al file su GeoGebraTube   .

 

ggb

 

Riassumendo…

Attraverso considerazioni sia di tipo qualitativo che quantitativo si confrontano i grafici della binomiale e della Poisson al variare di n. In questo modo la nozione di convergenza può essere visualizzata dagli studenti.

 

DOWNLOAD

Materiale completo per lo studente: DistribuzionePoisson  

Approfondimento per il docente: DistribuzionePoissonDoc  

Non solo calcoli   

   Vai al percorso.