Esperimenti numerici

Le seguenti attività sono state ideate per costruire e analizzare il grafico che rappresenta la probabilità di avere k successi su n prove al variare di k. In questo modo si possono sviluppare competenze chiave quali interpretare grafici, passare da una forma di rappresentazione ad un’altra (dalla formula al grafico), utilizzare strumenti informatici. 

1. ESTRAZIONI DI CARTE DA UN MAZZO

Modalità d’uso per il docente

In questa prima attività lo studente può lavorare autonomamente, anche a casa, allo scopo di costruire, su carta, un istogramma che descriva la situazione in esame. Tramite questo approccio operativo-sperimentale, si prende confidenza con i grafici per poi utilizzare consapevolmente e criticamente gli strumenti informatici.

Link al file completo: Attività1.

graficocarte

Riassumendo…

La situazione proposta è la seguente: “Da un mazzo di 40 carte si estrae una carta alla volta e la si reinserisce nel mazzo prima dell’estrazione successiva. Ti viene proposto il seguente gioco: vinci un euro per ogni estrazione in cui esce un asso o una figura e una partita è composta da 10 estrazioni.”

L’attività consiste nel calcolare la probabilità di vincere k euro, al variare di k e rappresentare i valori trovati su un opportuno istogramma.

2. ESTRAZIONI DI CARTE DA UN MAZZO CON EXCEL

Modalità d’uso per il docente

Questa attività è stata ideata come lezione partecipata: in questo modo il docente può riprendere quanto affrontato nella prima attività, mettere in luce le criticità del lavoro su carta e sottolineare l’utilità del foglio di calcolo.

Link al file completo: Attività2.

excel100

Riassumendo…

Viene qui riproposta la situazione descritta nella prima attività, ma in questo caso, vengono effettuate 50 prove dell’esperimento. Ciò rende difficile il lavoro su carta e porta all’utilizzo di strumenti informatici, come Excel.

Link al file Excel: Carte50.

3. ATTIVITA’ CON GEOGEBRA

Modalità d’uso per il docente

Questa attività è stata ideata per il lavoro individuale dello studente, ma tratta diversi punti chiave del percorso. Pertanto è opportuno che questi siano discussi e rielaborati in classe sotto la guida del docente. 

Link al file completo: Attività3.

https://ggbm.at/EFhgBD3z

Riassumendo…

Agli studenti viene fornito un file GeoGebra che va utilizzato per rispondere alle domande proposte nell’attività. Per passi graduali gli obiettivi sono: usare gli slider per impostare correttamente i parametri della distribuzione, leggere opportunamente il grafico e il foglio di calcolo, dedurre le proprietà fondamentali che caratterizzano la distribuzione. Accanto ad aspetti di tipo quantitativo (es. determina la probabilità…), sono richieste considerazioni qualitative (es. cosa accade all’aumentare del parametro…). Tutto ciò è finalizzato a rendere lo studente realmente consapevole del significato della distribuzione e del suo comportamento al variare dei parametri.