Vai al contenuto
Dicomat
Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica
Menu e widget
Home
#mateadistanza SSPG
Analisi Matematica
Derivata: Percorso a spirale
Equazioni Differenziali
Pensiero proporzionale
Probabilità
Mettiamo in gioco la probabilità: percorsi per il primo biennio e oltre
Introduzione
CAPITOLO 1
CAPITOLO 2
CAPITOLO 3
CAPITOLO 4
CAPITOLO 5
CAPITOLO 6
Un percorso in classe
Probabilità e decisioni
Il modello delle prove ripetute
Situazioni motivanti: overbooking
Una modellizzazione
Esercizi di consolidamento
Esperimenti numerici
Approfondimento: la tavola di Galton
La distribuzione normale e il teorema limite centrale
Motivazioni alla normale
Una famiglia di funzioni: aspetti analitici
Una famiglia di funzioni: interpretazione probabilistica
Standardizzazione
Aspetti di calcolo
Applicazioni
Il teorema limite centrale (TLC)
La distribuzione di Poisson
Situazioni motivanti
Il modello binomiale
Un nuovo modello
La distribuzione di Poisson
Non solo calcoli
Applicazioni
Indici della distribuzione
Geometria SS-I-G
Cerchio
La lunghezza della circonferenza
L’area del cerchio
Le cifre di Pi-greco
Angoli al centro e alla circonferenza
Geometria dinamica con GeoGebra
Triangoli
Quadrilateri
Isometrie
Schede Studenti SSIG
Misura
Misurare il volume
Misurare la massa
Simmetrie
La simmetria assiale
La rotazione
Simmetrie nello spazio
Geometria SS-II-G
Pi-greco: le cifre
Percorsi minimi
Geometria analitica nello spazio
Curve
La cicloide
Il problema della brachistocrona
Il problema del doppio strato
Il problema discretizzato
Test di esclusione
La proprietà tautocrona
Curve piane e nello spazio e loro applicazioni
Curve parametrizzate
Vettore tangente
Vettore velocità
Lunghezza di una curva
Curvatura
Matematica e Fisica A/R
Portale Edulab
Geometria SS-I-G
Cerchio
GeoGebra
Percorsi minimi
Misura
Simmetrie