Misurare la massa

  1. IL KILOGRAMMO

Iniziamo il percorso individuando le più comuni unità di misura per la misurazione di masse: grammi, kilogrammi e tonnellate. Per familiarizzare con i grammi, poi, viene richiesto di determinare quanti chicchi di riso compongono 1g. A questo punto si può calcolare quanti chicchi compongano 1kg di riso. Poniamo, inoltre, l’accento su situazioni reali chiedendo quale unità di misura sia più indicata per misurare alcune grandezze. Infine si verifica che 1l di acqua ha massa 1kg.

DOWNLOAD

Scheda guida per lo studente

Relazione dell’attività di laboratorio

 

  1. VERIFICA IN ITINERE

 Per verificare che gli studenti abbiano capito come confrontare tra loro le diverse unità di misura per la massa si propone una verifica in itinere. Inoltre, nel caso dell’acqua si propongono equivalenze volume-massa. Anche in questo caso è indispensabile che il test venga corretto e discusso assieme in classe.  

DOWNLOAD

Test

 

  1. LA MASSA DELL’ARIA

Come conclusione del percorso sul calcolo della massa viene proposta agli studenti un’attività di laboratorio. Questo esperimento permette di determinare la massa dell’aria contenuta in una bottiglia “vuota” e quindi di calcolare quella dell’aria contenuta nell’intero laboratorio.

DOWNLOAD

Scheda guida per lo studente

Relazione dell’attività di laboratorio

 

 


Torna al percorso                                                            Misurare il volume