Il percorso affronta la questione della rilevanza, nelle scelte del vivere quotidiano, del calcolo della probabilità. Si propone quindi agli studenti di riflettere su come il pensiero intuitivo intervenga nel contesto quotidiano e come questo possa essere modificato in favore di un corretto utilizzo del calcolo della probabilità. Il gruppo affronta in primo luogo dei quesiti stimolo sul tema e in seguito, con l’approfondimento della letteratura, si occupa di vicende di vita reale.
Il progetto nasce come percorso di ASL/PCTO, ma può essere rivisitato in brevi percorsi per l’Educazione Civica e alla Cittadinanza. Tutto ciò che è stato pensato e progettato mira a far vivere agli studenti un percorso di crescita dal punto di vista personale e professionale. Lo studente è chiamato a mettersi in gioco in prima persona, con le proprie conoscenze e capacità, per interpretare situazioni, risolvere problemi e collaborare con i compagni al fine di costruire un progetto di comunicazione.
Progettazione: Elisabetta Ossanna e Chiara Bonadiman
Fonte testi: tesi di laurea di Chiara Bonadiman.
Vai alla documentazione https://sites.google.com/unitn.it/probab-decisioni/home-page