Situazioni motivanti

1. DALLE MOTIVAZIONI ALLA QUESTIONE – VIDEO

Modalità d’uso per il docente

Il video è stato ideato per essere esaminato autonomamente dallo studente, magari a casa. Guardare più volte il video, mettere in pausa e poi riprendere permette a ciascun ragazzo di procedere assecondando il proprio ritmo di apprendimento. Si tratta dunque di uno strumento che consente di realizzare una didattica individualizzata.
Il video termina con la presentazione di un problema specifico: un problema
di conteggio relativo al centralino telefonico. Su di esso si basa l’attività successiva.

Link al file completo: Modellizzazione di eventi “rari”   .

 

https://www.youtube.com/watch?v=kc1WosTkCMA&feature=youtu.be

 

Riassumendo…

Nel video Modellizzazione di eventi “rari” vengono presentate alcune situazioni che possono essere schematizzate efficacemente mediante il modello probabilistico che ci accingiamo a studiare: si tratta del modello di Poisson. Viene inoltre illustrata la questione che condurrà alla costruzione di tale modello.

2. LA QUESTIONE

Modalità d’uso per il docente

Nella parte conclusiva del video viene proposta la seguente situazione che gli studenti possono analizzare utilizzando un modello già noto, il modello delle prove ripetute (o distribuzione binomiale). Alla risoluzione della questione sarà dedicata la sezione successiva (modello binomiale).

Link al file completo:  La questione  .

 

Testo

Ad un centralino tra le 9 e le 12 arriva, in media, una telefonata ogni 5 minuti.
Qual è la probabilità che in 10 minuti arrivino esattamente 3 telefonate?

 

DOWNLOAD

Materiale completo per lo studente: SituazioniMotivanti  

Approfondimento per il docente: SituazioniMotivantiDoc  

 Il modello binomiale    

   Vai al percorso.