SIMMETRIE ALLO SPECCHIO
Obiettivo
Stimolare l’attenzione e il pensiero geometrico, far familiarizzare gli studenti con i concetti di figure simmetriche e asse di simmetria, far osservare che gli oggetti in natura non sono perfettamente simmetrici.
Materiali
Schede di laboratorio fornite dall’insegnante (presenti in allegato), specchi quadrati 10cm x 10cm, foto dei ragazzi o eventualmente foto di personaggi
famosi facilmente reperibili su riviste o giornali.
L’attività
– IL CODICE SEGRETO
Per iniziare l’attività è stato scelto come trigger la decodifica di un codice segreto ottenuto tramite l’eliminazione della parte simmetrica di ogni lettera considerata.
– FIORI E FOGLIE ALLO SPECCHIO
I ragazzi scoprono con questa attività che collocando uno specchio sull’asse di simmetria si ottiene la figura originale. Questa attività permette, inoltre, di osservare la presenza delle simmetrie in natura e quindi di individuare una correlazione tra quanto si studia e la realtà.
– RITORNIAMO AL CODICE
Dopo che gli studenti hanno compreso il funzionamento dello specchio, si
ritorna al codice che era stato proposto inizialmente e si chiede di vericare
la correttezza del messaggio utilizzando gli specchi. Successivamente si può anche chiedere ai ragazzi di scrivere ciascuno il proprio codice sfruttando le simmetrie delle lettere.
– SIMMETRIA CON CARTA E FORBICI
Si analizza una modalità alternativa agli specchi per produrre figure simmetriche, consistente nel piegare e ritagliare la carta.
Dopo la fase manipolativa, si osserva con i ragazzi che l’asse di simmetria della figura corrisponde con la piegatura della carta.
– LA SIMMETRIA DEI VOLTI
Il laboratorio viene concluso con questa breve attività che permette
ai ragazzi di utilizzare gli specchi per scoprire la presenza di assi di simmetria
nei volti. I ragazzi sono invitati a collocare lo specchio in diverse posizioni sulla foto e a scoprire cosa si ottiene.
DOWNLOAD dalla tesi di laurea magistrale di F. Turri Descrizione del laboratorio: Laboratorio Scheda guida per lo studente: Scheda |
SIMMETRIA ASSIALE
Obiettivo
Studiare le proprietà della simmetria assiale, saper costruire e disegnare figure simmetriche, comprendere il significato di isometria.
Materiali
Schede di laboratorio preparate per gli studenti, cartoncini colorati di forma
quadrata (6 a testa), carta traslucida (1 foglio a testa).
L’attività
Prima di tutto viene proposta ai ragazzi una scheda in cui si chiede di immaginare di piegare a meta un foglio quadrato, di effettuare dei fori con
l’apposita macchinetta e di prevedere la situazione che si presenta quando il
foglio viene riaperto. Successivamente, si può chiedere di eseguire concretamente le piegature e i fori per verificare le risposte date.
Poi si osservano i punti simmetrici ottenuti mediante la carta e si studiano le proprietà della simmetria mediante domande guidate. Prima rivolte allo studi di figura simmetriche e poi dei punti simmetrici.
A questo punto gli alunni possono esercitarsi nella costruzione di figure simmetriche rispetto ad assi orizzontali, verticali ed obliqui.
DOWNLOAD dalla tesi di laurea magistrale di F. Turri Descrizione del laboratorio: Laboratorio Scheda guida per lo studente: Scheda |