L’ipertesto è costituito da materiali per la realizzazione di percorsi didattici sul tema della probabilità nella secondaria di secondo grado, per il primo e secondo biennio; esso può comunque fornire notevoli spunti anche per la secondaria di primo grado. Le attività descritte sono motivate e organizzate in uno schema unitario, coerente con le Indicazioni nazionali e le Linee guida della Provincia Autonoma di Trento.
Il materiale è rivolto essenzialmente ai docenti, ma si presta ad essere facilmente adattato per essere messo a disposizione degli studenti. Sulla base dei materiali proposti e delle precise indicazioni fornite, l’insegnante potrà ritagliare il proprio Percorso, modulandolo sulle esigenze della classe e sul contesto didattico.
Precisamente il materiale è costituito da:
- descrizioni motivate di attività didattiche, corredate da tracce di lavoro per lo studente; esse prevedono il ricorso a semplici oggetti materiali (dadi, carte, …) oppure a strumenti informatici (foglio elettronico, Geogebra),
- esercizi completamente risolti,
- scelta motivata dei contenuti da proporre allo studente e loro declinazione in una forma adeguata per il primo biennio,
- letture mirate e approfondimenti su aspetti specifici,
- indicazioni bibliografiche e sitografiche di materiali significativi, tra cui brevi video didattici.
Il testo è inoltre corredato di un fascicolo che illustra alcuni percorsi effettivamente realizzati in classe sulla base dei materiali proposti.
Aspetti affrontati
- Cosa contiene e a chi è rivolto il materiale?
- Oltre i contenuti
- I criteri didattici sottesi
- Uno sguardo alla normativa
- Perché insegnare la probabilità a scuola?
- Le origini e le persone
- Ringraziamenti
DOWNLOAD |
Torna alla presentazione | Vai al capitolo 1 |