La cicloide

Presentazione

La mia tesi di laurea magistrale in Matematica (anno accademico 2015/2016) rappresenta il risultato finale di oltre sei mesi di lavoro finalizzato a produrre materiale utile alla comunicazione delle proprietà della curva cicloide, principalmente nel contesto dell’insegnamento della matematica nella Scuola Secondaria di secondo grado. Per fare questo abbiamo operato su più fronti: 

  • Redazione di testi di approfondimento per l’insegnante;
  • Produzione di materiali didattici di varia natura (testi, software GeoGebra e item da laboratorio) realizzati nel corso di un tirocinio presso il laboratorio DiCoMat dell’Università di Trento, e finalizzati alla progettazione di unità didattiche in ambito scolastico, secondo le modalità laboratoriali definite nel Piano Lauree Scientifiche del Miur, e in ambito museale;
  • Presentazioni didattiche effettuate, in contesti eterogenei e in più occasioni, presso varie istituzioni: il Liceo Galilei di Trento, l’Istituto di Istruzione L. Guetti di Tione di Trento e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento.

Katia Simoni

Scarica il file completo: Tesi sulla cicloide

Scarica la bibliografia: Bibliografia


Breve storia della curva cicloide

La cicloide è la curva descritta da un punto su una circonferenza che rotola su una retta senza strisciare. Immaginiamo ad esempio di applicare un bollo rosso adesivo su una ruota di una bicicletta in movimento: allora la traiettoria di questo bollo è una cicloide.

bicicletta

 

Essa è una delle curve più appassionanti della geometria, tanto che in letteratura matematica è spesso chiamata la bella Elena della matematica pomo della discordia, per sottolineare la sua bellezza estetica e le sue numerose proprietà e allo stesso tempo per ricordare che è stata oggetto di numerose dispute tra matematici.

Scarica il file: Storia della cicloide


I percorsi laboratoriali

Ecco i due percorsi didattici realizzati relativi alle principali proprietà della cicloide:


L’importanza del laboratorio

Di seguito riassumiamo le motivazioni che ci hanno portato a scegliere le modalità laboratoriali utilizzate nei percorsi didattici, illustrando come l’importanza di un laboratorio di matematica venga sottolineata anche nelle Indicazioni Nazionali e nel PLS:

Scarica il file: L’importanza del laboratorio