Presentazione
La mia tesi di laurea magistrale in Matematica (anno accademico 2015/2016) rappresenta il risultato finale di oltre sei mesi di lavoro finalizzato a produrre materiale utile alla comunicazione delle proprietà della curva cicloide, principalmente nel contesto dell’insegnamento della matematica nella Scuola Secondaria di secondo grado. Per fare questo abbiamo operato su più fronti:
Katia Simoni |
Scarica il file completo: Tesi sulla cicloide
Scarica la bibliografia: Bibliografia
Breve storia della curva cicloide
La cicloide è la curva descritta da un punto su una circonferenza che rotola su una retta senza strisciare. Immaginiamo ad esempio di applicare un bollo rosso adesivo su una ruota di una bicicletta in movimento: allora la traiettoria di questo bollo è una cicloide.
Essa è una delle curve più appassionanti della geometria, tanto che in letteratura matematica è spesso chiamata la bella Elena della matematica o pomo della discordia, per sottolineare la sua bellezza estetica e le sue numerose proprietà e allo stesso tempo per ricordare che è stata oggetto di numerose dispute tra matematici.
Scarica il file: Storia della cicloide
I percorsi laboratoriali
Ecco i due percorsi didattici realizzati relativi alle principali proprietà della cicloide:
L’importanza del laboratorio
Di seguito riassumiamo le motivazioni che ci hanno portato a scegliere le modalità laboratoriali utilizzate nei percorsi didattici, illustrando come l’importanza di un laboratorio di matematica venga sottolineata anche nelle Indicazioni Nazionali e nel PLS:
Scarica il file: L’importanza del laboratorio