Modalità d’uso per il docente
Arrivati a questo punto, gli studenti dovrebbero essere in grado di risolvere problemi relativi alla distribuzione normale. I materiali proposti sono perciò pensati per poter essere assegnati come lavoro individuale. |
1. un problema diretto: la produzione di barre
Riassumendo…
Il primo punto di questo esercizio è stato assegnato in un esame di Stato del 1998 e rappresenta una buona occasione per gli studenti di lavorare su un contesto vicino al reale. Il secondo punto, invece, lo abbiamo aggiunto per dare significato e rendere concreto il risultato appena trovato.
Link al file: problema1
2. un problema inverso: il periodo di funzionamento di un prodotto
Riassumendo…
Questo è un esempio di problema che denotiamo come “inverso”: noto il valore di probabilità, si chiede di ricavare l’intervallo di variabilità della variabile aleatoria normale. Per risolvere questa questione, lo studente deve quindi leggere le tavole in verso contrario rispetto a quello seguito nel problema precedente.
Link al file: problema2
3. altezze di una popolazione: aspetti quantitativi
Riassumendo…
Torniamo ad occuparci della distribuzione delle altezze di una popolazione omogenea: è una delle situazioni che ha motivato lo studio del modello probabilistico normale e a questo punto del percorso gli studenti dispongono degli strumenti per affrontarla quantitativamente.
Link al file: problema3
4. la curva normale: l’ordine nel caos -lettura-
Riassumendo…
Fin qui abbiamo esaminato soprattutto gli aspetti quantitativi legati alla distribuzione normale, ma non abbiamo ancora utilizzato i nuovi strumenti in nostro possesso per interpretare anche qualitativamente delle situazioni reali. A tale proposito, un riferimento davvero interessante è costituito da alcuni passi del libro di Mlodinow, “La passeggiata dell’ubriaco – Le leggi scientifiche del caso”. Essi forniscono il contesto in cui ambientare domande mirate che ne permettano un utilizzo attivo da parte dello studente.
Link al file: lettura
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