Applicazioni

1. BOMBE SU LONDRA – video

Modalità d’uso per il docente

Il video può essere assegnato come lavoro autonomo, magari a casa, ma va poi discusso in classe. Esso costituisce un significativo riferimento anche per le altre attività che proponiamo in questa sezione; pertanto ne consigliamo la visione prima di affrontarle.

Link al file completo: Bombe su Londra   .

 

https://www.youtube.com/watch?v=gfAreJzx5O0&feature=youtu.be

Riassumendo…

Nel video si considera il bombardamento di Londra con le bombe V-1 durante la seconda guerra mondiale. La distribuzione delle esplosioni viene analizzata utilizzando il modello di Poisson.

2. UN ESPERIMENTO STORICO: IL DECADIMENTO RADIOATTIVO – attività

Modalità d’uso per il docente

Il foglio di lavoro è ideato per consentire l’attività autonoma dello studente che
ha la possibilità di confrontare le proprie risposte con la risoluzione proposta.
Consigliamo di affrontare la questione solo dopo aver analizzato il video Bombe su Londra, visto anche che ad esso ci si riferisce esplicitamente nei quesiti.

Link al file completo: Decadimento radioattivo   .

bomb

 

Riassumendo…

Attraverso una lettura introduttiva viene presentato l’esperimento di Rutherford sul decadimento radioattivo. Sono poi proposti dei quesiti che guidano lo studente nell’analisi della situazione con il modello della distribuzione di Poisson, in analogia a quanto effettuato per il bombardamento di Londra.

3. PREVEDERE IL NUMERO DI VINCITORI AL SUPERENALOTTO – attività

Modalità d’uso per il docente

Anche questo foglio di lavoro, come il precedente, è ideato per consentire l’attività autonoma dello studente che ha la possibilità di confrontare le proprie risposte con la risoluzione proposta.

Link al file completo: SupeEnalotto   .

quesiti

 

Riassumendo…

Anche in questo caso una lettura introduttiva presenta la situazione, poi lo studente è chiamato a mettersi alla prova affrontando dei quesiti che lo guidano nell’analisi della situazione.

4. SIMULAZIONE DI EVENTI “RARI” – attività

Modalità d’uso per il docente

Il file GeoGebra e il video di istruzioni sono ideati per permettere allo studente di svolgere in modo autonomo l’attività, magari a casa.
Suggeriamo di considerare la simulazione solo dopo aver analizzato il video Bombe su Londra. (Anche se la lettura introduttiva rende l’attività indipendente dal video.) L’integrazione delle due attività (video “Bombe su Londra” e simulazione) consente allo studente di trasformarsi da spettatore a sperimentatore in prima persona. Così le due attività si completano a vicenda e risultano, nell’insieme, didatticamente efficaci.

Link al file completo: Simulazione   .

 

Il video

https://www.youtube.com/watch?v=7cLcKSQkMDM&feature=youtu.be

 

Il file Geogebra: link al file su GeoGebraTube  .

simulazione

 

Riassumendo

Il video spiega l’utilizzo del file GeoGebra, quest’ultimo può essere utilizzato per rispondere ai quesiti proposti e simulare una situazione (come il bombardamento di Londra) che può essere analizzata mediante la distribuzione di Poisson.

 

DOWNLOAD

Materiale completo per lo studente: Applicazioni  

Approfondimento per il docente: ApplicazioniDoc  


Indici della distribuzione  
 

   Vai al percorso.