Il modello binomiale

1. IL CENTRALINO – ATTIVITA’

Modalità d’uso per il docente

Viene ripresa la questione proposta nella sezione precedente (situazioni motivanti). A questo punto gli studenti sono invitati a provare a risolvere autonomamente il problema. In caso di difficoltà, trovano un aiuto nel suggerimento proposto ed eventualmente anche nella soluzione scritta che può essere o meno fornita loro.

Link al file completo: Il centralino   .

 

Riassumendo…

Per risolvere la questione si utilizza il modello delle prove ripetute, viene sottolineata l’importanza di prestare attenzione alle ipotesi da assumere per poterlo fare e vengono presentati alcuni schemi grafici per descrivere la situazione.

intervallo2

2. IL CASO GENERALE

Modalità d’uso per il docente

Il materiale di questo paragrafo è progettato e realizzato come dispensa a supporto di una lezione partecipata. In questa lezione si pongono le basi per affrontare la costruzione della distribuzione di Poisson a partire dalla binomiale.

Link al file completo: Il caso generale   .

 

Riassumendo…

Dopo aver risolto la questione del centralino viene generalizzato il problema di conteggio e viene ripresa, in modo astratto, la distribuzione binomiale (o modello delle prove ripetute). In seguito si procede con la valutazione dell’efficienza e dell’espressività del modello utilizzato. Le criticità che emergono porteranno alla costruzione di un nuovo modello.

 

DOWNLOAD

Materiale completo per lo studente: ModelloBinomiale  

Approfondimento per il docente: ModelloBinomialeDoc  

Un nuovo modello    

   Vai al percorso.