Aspetti di calcolo

Modalità d’uso per il docente

In questa sezione sono raccolte attività che si prestano per essere assegnate come lavoro individuale. Ad esse è comunque opportuno aggiungere altri esercizi di consolidamento, desunti magari dal libro di testo.

1. un esempio di calcolo -attivita’-

Riassumendo…

E’ un esercizio essenzialmente di calcolo che lo studente dovrebbe risolvere sulla base delle indicazioni fornite nei due video illustrati nella sezione precedente. In sostanza si mette lo studente nella condizione di utilizzare ciò che sa per imparare cose nuove (il contenuto dei video) e applicarle in situazioni specifiche.

Link al file: esercizio

2. valori di probabilita’ notevoli -attivita’-

Riassumendo…

Prima di effettuare il calcolo delle probabilità, è utile che gli studenti si siano formati un’idea qualitativa di quanto è grande il valore di probabilità richiesto. Per attuare tale intento, però, dovrebbero conoscere opportuni valori di probabilità da utilizzare come riferimento. Questa è la ragione sottesa a tale esercizio, che non si esaurisce dunque in un approccio di natura strettamente mnemonica.

Link al file: valorinotevoli

3. valori di probabilita’ mediante il foglio elettronico

Riassumendo…

Oltre le tavole, ci sono altri strumenti che permettono di calcolare probabilità relative alla variabile aleatoria normale standard, come Excel e Geogebra. In particolare, il software Geogebra offre una visualizzazione grafica molto espressiva e quindi la possibilità di mostrare allo studente più punti di vista.

Link al file: ExcelGeogebra

 

DOWNLOAD

Aspetti di calcolo – il punto di vista del docente   

Aspetti di calcolo – materiali per gli studenti