Modalità d’uso per il docente
In questa sezione sono raccolti quattro esercizi che permettono agli studenti di consolidare gli argomenti trattati a video e misurarsi con prove di difficoltà crescente. Per ognuno di essi viene proposta una risoluzione che il docente può valutare se e quando fornire agli studenti. |
1. PeZZI DIFETTOSI
Link al file completo: Esercizio1.
Testo
“Una fabbrica produce il 3% di prodotti difettosi. Qual è la probabilità che in un campione di 100 prodotti ve ne siano 2 difettosi? Prima rifletti su come puoi determinare il valore di probabilità richiesto. Poi schematizza la situazione con un opportuno modello e scrivi esplicitamente le ipotesi che assumi sulla situazione affinché abbia senso utilizzare tale modello.” |
2. TEST A RISPOSTA MULTIPLA
Link al file completo: Esercizio2.
Testo
“Un test è costituito da 10 domande a risposta multipla, con 4 possibili risposte di cui solo una è esatta. a) Rispondendo a caso al test, qual è la probabilità che la prima risposta sbagliata sia quella relativa alla terza domanda? b) Per superare il test occorre rispondere esattamente almeno a 8 domande. Qual è la probabilità di superare il test rispondendo a caso alle domande?” |
3. influenzati a scuola
Link al file completo: Esercizio3.
Testo
“Durante il picco massimo di un’epidemia di influenza, il 15% della popolazione è a casa ammalato: a) qual è la probabilità che in una classe di 20 alunni ce ne siano più di due assenti per influenza? b) descrivi le operazioni da compiere per determinare la probabilità che, se l’intera scuola ha 500 alunni, ce ne siano più di 50 influenzati.” |
4. SONDAGGI PRIMA DELLE ELEZIONI
Link al file completo: Esercizio4.
Testo
“Una popolazione costituita da 10.000 individui è chiamata a votare tra due candidati, diciamo A e B. Mediante un sondaggio effettuato su un campione della popolazione, si è stimato che la probabilità che l’individuo sia favorevole ad A è del 40%. Sulla base di ciò, si vuole stimare il numero F di individui che voteranno A, supponendo che tutti si presentino alle votazioni. Precisamente, quanto vale P(3900 ≤ F ≤ 4100) ?” |