1. FACCIAMO IL PUNTO
Modalità d’uso per il docente
In questo paragrafo ci soffermiamo a sintetizzare i contenuti fin qui discussi nel percorso e li presentiamo in una forma adeguata per lo studente della classe quinta di un Liceo Scientifico. Inoltre proponiamo una breve nota storica. |
Link al file completo: Facciamo il punto .
2. SIGNIFICATO GEOMETRICO DEL PARAMETRO – attività
Modalità d’uso per il docente
Per focalizzare l’attenzione sui contenuti dell’attività, conviene fornire agli studenti direttamente il file GeoGebra, già predisposto. |
Link al file completo: Significato geometrico del parametro .
Link al file su GeoGebraTube .
https://ggbm.at/yZN7DfvB
Riassumendo…
L’attività mira a descrivere come varia il grafico della distribuzione al crescere del parametro λ che la caratterizza, in questo modo gli studenti possono appropriarsi di un nuovo significato del parametro in esame.
3. CONVERGENZA DELLA BINOMIALE – attività
Modalità d’uso per il docente
L’attività si basa sullo stesso file utilizzato nel paragrafo precedente e quindi le modalità d’uso sono analoghe. |
Link al file completo: Convergenza della binomiale .
Link al file su GeoGebraTube .
Riassumendo…
Attraverso considerazioni sia di tipo qualitativo che quantitativo si confrontano i grafici della binomiale e della Poisson al variare di n. In questo modo la nozione di convergenza può essere visualizzata dagli studenti.
DOWNLOAD Materiale completo per lo studente: DistribuzionePoisson Approfondimento per il docente: DistribuzionePoissonDoc |