Una famiglia di funzioni: interpretazione probabilistica

Modalità d’uso per il docente

La famiglia di funzioni, fino a qui studiata dal punto di vista analitico, viene adesso interpretata in termini probabilistici. I primi due materiali di questa sezione sono dispense, pensate a supporto di una lezione condotta in modalità partecipata dal docente.

Terminata questa fase di analisi, agli studenti viene proposta un’attività guidata, nella forma di quesito, suggerimento e risoluzione. Perciò può essere proposta per il lavoro individuale, sempre che gli studenti dispongano con sicurezza dello strumento integrale.

1. funzione di densita’

Riassumendo…

L’interpretazione probabilistica della famiglia di funzioni in esame inizia con l’analisi del ruolo della funzione f quale densità di probabilità. Osserviamo che, solo dopo le diverse attività esplorative proposte nella sezione precedente, arriviamo a precisare la definizione di densità normale e variabile aleatoria normale.

Link al file: densità

2. significato probabilistico dei parametri

Riassumendo…

Proseguiamo l’attività interpretativa, passando a sondare il significato probabilistico dei parametri. Le conclusioni a cui giungeremo rappresentano il punto d’arrivo del segmento di percorso relativo all’esame della nostra famiglia di funzioni.

Link al file: parametri

3. media e varianza della distribuzione normale standard -attivita’-

Riassumendo…

Dopo aver formulato una congettura sui valori della media e della varianza della variabile aleatoria normale standard Z, puntiamo a dimostrarne la validità. Il valore formativo della dimostrazione, al di là del risultato, risiede soprattutto nell’utilizzo dell’integrale come strumento in vista di un obiettivo ed è arricchito dalla possibilità di sfruttare le simmetrie del problema, evitando così di ricorrere al calcolo brutale.

Link al file: mediavarianza

 

DOWNLOAD

Una famiglia di funzioni: interpretazione probabilistica – il punto di vista del docente   

Una famiglia di funzioni: interpretazione probabilistica – materiali per gli studenti