Modalità d’uso per il docente
La famiglia di funzioni, fino a qui studiata dal punto di vista analitico, viene adesso interpretata in termini probabilistici. I primi due materiali di questa sezione sono dispense, pensate a supporto di una lezione condotta in modalità partecipata dal docente. Terminata questa fase di analisi, agli studenti viene proposta un’attività guidata, nella forma di quesito, suggerimento e risoluzione. Perciò può essere proposta per il lavoro individuale, sempre che gli studenti dispongano con sicurezza dello strumento integrale. |
1. funzione di densita’
Riassumendo…
L’interpretazione probabilistica della famiglia di funzioni in esame inizia con l’analisi del ruolo della funzione f quale densità di probabilità. Osserviamo che, solo dopo le diverse attività esplorative proposte nella sezione precedente, arriviamo a precisare la definizione di densità normale e variabile aleatoria normale.
Link al file: densità
2. significato probabilistico dei parametri
Riassumendo…
Proseguiamo l’attività interpretativa, passando a sondare il significato probabilistico dei parametri. Le conclusioni a cui giungeremo rappresentano il punto d’arrivo del segmento di percorso relativo all’esame della nostra famiglia di funzioni.
Link al file: parametri
3. media e varianza della distribuzione normale standard -attivita’-
Riassumendo…
Dopo aver formulato una congettura sui valori della media e della varianza della variabile aleatoria normale standard Z, puntiamo a dimostrarne la validità. Il valore formativo della dimostrazione, al di là del risultato, risiede soprattutto nell’utilizzo dell’integrale come strumento in vista di un obiettivo ed è arricchito dalla possibilità di sfruttare le simmetrie del problema, evitando così di ricorrere al calcolo brutale.
Link al file: mediavarianza
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